Passaporto temporaneo

Informazioni
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza con validità pari o inferiore a dodici mesi. E’ un libretto di 16 pagine e non è munito di microchip. Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi di temporanea impossibilità alla rilevazione delle impronte digitali come ad esempio le fratture ossee e le ferite ad ambo gli arti superiori e in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci sia la necessità e l’urgenza di ottenere il passaporto, ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.
Cosa serve
- domanda - un documento di riconoscimento valido - 2 foto formato tessera identiche e recenti - 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l'interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici. Se si desidera ottenere un passaporto valido solo per i Paesi UE il contrassegno telematico non deve essere pagato. Qualora dopo il rilascio lo si voglia utilizzare anche fuori della UE occorrerà recarsi presso l’ufficio emittente con il contrassegno di € 40,29 e farsi annullare il timbro di limitazione territoriale. La ricevuta del versamento di € 5,20 per il passaporto temporaneo. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro, con la causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico” E’ consigliabile utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
Dove
Presso l’Ufficio anagrafe. Successivamente la domanda, con la relativa documentazione, va trasmessa alla Questura, anche tramite la locale Stazione dei carabinieri.
Note
Se l'impossibilità è definitiva per invalidità permanente verrà rilasciato un passaporto ordinario ma privo di firma e impronte digitalizzate con la dicitura "esente".
Ufficio
Ufficio Anagrafe
Telefono: 0435/72359
Fax: 0435/728170
Email: anagrafe.domegge@cmcs.it
Pec: anagrafe.comune.domeggedicadore.bl@pecveneto.it
Note: Responsabile: Iolanda LARESE FILON
Referente: Francesca RIBUL ALFIER

Orari

 
 mattinapomeriggio
Lunedì
Martedì
Mercoledìore 12-13
Giovedìore 12-13
Venerdì
Sabato
Domenica


Documenti
  1. Modulo per la richiesta del passaporto per minorenni



Tutte le schede